Social Card – Giaretta: Non funziona e Governo rimuove tema povertà presentata interrogazione al Ministro Tremonti

Posted on 18 febbraio 2011 by redazione

“Quello della povertà è un tema scomodo che il governo tende a rimuovere o ad affrontare, come finora ha fatto, con norme improvvisate e al di fuori di un disegno organico di lotta alla povertà”. Lo afferma il senatore del Pd Paolo Giaretta che poi continua: “L’Italia, purtroppo, nella classifica europea dell’indicatore della popolazione esposta a rischio povertà si trova al quart’ultimo posto. Dopo l’Italia ci sono solo la Lettonia, la Bulgaria e la Romania. Naturalmente i tagli effettuati con le precedenti manovre al Fondo sociale, alle disponibilità finanziarie di Comuni e Regioni, al fondo affitti, indeboliscono ulteriormente le poche politiche esistenti.

Prevedere poi che fallimento della Social card come strumento universale della lotta alla povertà possa essere rimediato con un uso distorto della rete del volontariato è un’altra illusione del tutto contraria a un approccio corretto alla sussidiarietà che dovrebbe vedere le amministrazioni locali come soggetti strategici accanto al mondo del volontariato”.
“Nell’interrogazione rivolta al ministro dell’Economia Tremonti – spiega infine Giaretta – chiedo il bilancio dettagliato degli interventi fin qui attuati con la Social card, i motivi, ad avviso del ministro, del sostanziale fallimento di questo strumento che ha raggiunto solo una parte minoritaria delle persone povere e, infine, quali obiettivi si prefigge di raggiungere con questa sperimentazione”.

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

RELATED SITES

antivirus gratis