SICUREZZA ALIMENTARE: DE ANGELIS (PD), DA UE VIA LIBERA A ETICHETTE PIU’ CHIARE

Posted on 07 luglio 2011 by redazione

“Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza un provvedimento che istituisce un nuovo regime per l’etichettatura dei generi alimentari” ha dichiarato Francesco De Angelis a margine della votazione dell’aula di Strasburgo.

“Grazie a questo provvedimento – continua l’eurodeputato del Pd – ogni genere alimentare dovrà indicare il Paese d’Origine delle carni e degli altri alimenti impiegati. Inoltre le etichette dovranno riportare scritte sufficientemente grandi, e l’eventuale utilizzo di grassi saturi dovrà essere chiaramente indicato”.

“In un’epoca caratterizzata dalla proliferazione di patologie di origine animale e vegetale i cui effetti sul genere umano non sono ancora appurati – aggiunge De Angelis – la scelta consapevole da parte dei consumatori diventa la chiave per garantire maggiore sicurezza alimentare ai cittadini Ue. A breve, infatti, gli europei potranno fare le loro scelte in merito ai generi alimentari, sapendo chiaramente dove e come sono stati preparati i prodotti”.

“Oggi le nostre scelte alimentari sono spesso caratterizzate dai timori di incorrere in prodotti insicuri o addirittura pericolosi: dal batterio Escherichia Coli alla ‘mucca pazza’, queste e altre minacce potranno essere meglio contrastate attraverso la scelta consapevole dei consumatori. Il provvedimento approvato va esattamente in questa direzione, e vigileremo affinché la norma divenga realtà in tutta Europa nel più breve tempo possibile”.

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

RELATED SITES

antivirus gratis