Ministero dell’Ambiente: firmati 2 accordi per la messa in sicurezza e bonifica del SIN di Milazzo e di Campobasso-Guglionesi II

Posted on 24 febbraio 2011 by redazione

Sono stati firmati oggi al Ministero dell’Ambiente due accordi di programma per gli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese all’interno del Sito di bonifica di interesse nazionale dell’area industriale di Milazzo e dei suoli all’interno del Sito di interesse nazionale di “Campobasso-Guglionesi II”.

Il primo accordo è stato sottoscritto tra il Ministero, il Commissario delegato per l’emergenza bonifiche e la tutela delle acque in Sicilia, la Regione Siciliana, la Provincia di Messina, il Comune di Milazzo, il Comune di Monforte San Giorgio, il Comune di Pace del Mela, il Comune di San Filippo del Mela e il Comune di San Pier Niceto. E’ finalizzato ad assicurare la messa in sicurezza e in prospettiva la bonifica e il recupero delle aree inquinate situate nel perimetro del Sito di interesse nazionale. Il fabbisogno finanziario per realizzazione degli interventi previsti nell’accordo è stimato in 4.500.000 euro, la cui copertura è assicurata dalle risorse concesse dal Ministero al Commissario delegato per l’emergenza bonifiche.

L’altro accordo è stato sottoscritto tra il Ministero, la Regione Molise, la Provincia di Campobasso e il Comune di Guglionesi ed è anch’esso finalizzato alla messa in sicurezza e alla bonifica e recupero delle aree inquinate ubicate nel Sito di interesse nazionale. Il fabbisogno finanziario previsto ammonta a 692.740 euro, risorse assicurate dal Ministero alla Regione Molise.

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

RELATED SITES

antivirus gratis