Mercato unico UE: De Angelis (PD), Deludenti proposte commissione. Europa ha bisogno di più coraggio

Posted on 06 aprile 2011 by redazione

“Il mercato unico europeo compie vent’anni e va attualizzato”. A dichiararlo è l’on. De Angelis, relatore per la Commissione Industria del Rapporto “Un mercato unico per la crescita e l’imprenditorialità”, discusso e votato questa mattina al Parlamento europeo.
“Nel 1992 si stabilì di procedere con armonizzazioni minime e parziali, che allora produssero i loro frutti sul piano del consolidamento di un mercato unico ancora in fasce”.

“Ora tuttavia – continua De Angelis – a fronte della crisi economica e delle nuove e complesse interconnessioni che interessano gli ambiti economici, sociali, finanziari e imprenditoriali, l’Ue ha bisogno di rivedere le sue norme e i suoi propositi in materia. Abbiamo approvato un pacchetto di proposte per il completamento del mercato unico che, grazie al contributo del Parlamento europeo, comprende requisiti e standard sociali che la Commissione aveva proposto di escludere”.

“Il Rapporto Monti aveva autorevolmente indicato il percorso da seguire – ricorda De Angelis – suggerendo un approccio generale che tenesse insieme tutti gli elementi del mosaico, dagli aspetti economici e finanziari ai criteri sociali e fino alla dimensione della cittadinanza. Il Parlamento, poi, aveva fatto sue quelle proposte approvando il relativo Rapporto nel maggio del 2010. Oggi la plenaria di Strasburgo ha completato questo percorso con un risultato che tiene insieme economia e dimensione sociale”.

“In particolare – conclude l’eurodeputato – su PMI e crescita la Commissione europea si impegna a studiare forme di finanziamento innovative e il ricorso a venture capital. Sono proposte di buon senso, ma per il momento generiche. L’imprenditoria europea ha bisogno di passare dalle parole ai fatti.”

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

RELATED SITES

antivirus gratis