MALI – MINISTRO TERZI: ITALIA PRONTA A UN SUPPORTO LOGISTICO

Posted on 16 gennaio 2013 by redazione

img_606X341_1401-france-mali-armyL’Italia è «pronta ad un supporto logistico dell’operazione» in Mali. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, intervenendo al Senato ad una audizione sulle missioni internazionali. Terzi ha spiegato che del tema ha già parlato con il premier Mario Monti e con il collega della Difesa Giampaolo Di Paola.

«È importante guardare ad una rapida soluzione di questa crisi ed evitare una realtà di presenza endemica di forze terroristiche sul territorio», ha sottolineato Terzi. Il ministro della Difesa Giampaolo di Paola, intervenendo a sua volta al Senato, ha indicato che l’Italia è pronta ad un supporto logistico in Mali «attraverso collegamenti aerei anche per le forze francesi». Di Paola ha precisato che si tratterà comunque di un supporto logistico e non «sul terreno».

Quanto agli altri impegni militari italiani, Di Paola ha ricordato che per la missione in Afghanistan la prospettiva è di diminuzione a fine 2013 delle circa 3.000 unità impiegate in media nel paese. «Ma la situazione sarà più chiara – ha sottolineato – quando avrò parlato con il segretario alla difesa Usa, Leon Panetta, che incontrerò oggi. Approfondirò con lui, e sulla base degli intendimenti americani, su cui si è scritto di tutto, capiremo meglio.

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

RELATED SITES

antivirus gratis