Categorized | Attualità, Primo Piano

Tags | ,

GOOGLE – OGNI GIORNO INDIVIDUA 10.000 SITI WEB 'INFETTI'

Posted on 26 giugno 2013 by redazione

malwareMOUNTAIN VIEW AGGIUNGE MINACCE WEB AL SUO RAPPORTO TRASPARENZA

Utenti del web sempre più informati sulle minacce informatiche. Con questo obiettivo Google aggiorna il suo 'Rapporto sulla Trasparenza' online inserendo una nuova sezione, 'Navigazione Sicura', dedicata a malware e phishing, ovvero al censimento di quei programmi dannosi per il computer e delle truffe in rete finalizzate alla sottrazione di dati sensibili o credenziali di accesso ai servizi in rete. Ogni giorno il motore di ricerca segnala come 'dannosì o 'infetti' 10mila siti web.

I dati, spiega Mountain View sul suo blog, arrivano dal suo programma volto a etichettare tutti i siti web portatori di un qualche tipo di minaccia informatica. Eventualità indicata di volta in volta agli internauti che cercano di accedervi con una pagina rossa di avviso 'pericolò.

Oltre alle statistiche sul traffico o alle richieste di rimozione ricevute da autorità, sulla pagina web dedicata alla trasparenza è possibile da oggi consultare, in italiano, le informazioni sugli avvisi visualizzati ogni settimana nel browser (Google Chrome, Mozilla Firefox e Apple Safari) dagli utenti quando si imbattono in un indirizzo ritenuto non sicuro, i siti contenenti codice dannoso o quanto frequentemente si verifica una nuova infezione dovuta a vulnerabilità non risolte.

C'è anche una mappa della provenienza delle minacce informatiche: al top l'Europa centrale ma anche l'India. In Italia l'11% dei siti analizzati ospitano malware.

zp8497586rq

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

RELATED SITES

antivirus gratis