F1 – PRESENTATA LA F138 A MARANELLO

Posted on 01 febbraio 2013 by redazione

Ferrari F138La Ferrari F138, cinquantanovesima vettura di F1 realizzata dalla casa del cavallino rampante, è stata svelata a Maranello: presenti Stefano Domanicali sul palco assieme a Fernando Alonso e Felipe Massa. Ad osservare tra il pubblico John Elkann, Luca Cordero Di Montezemolo e Sergio Marchionne. Il nome deriva dalla combinazione dell’anno (2013) e da un omaggio al motore V8, otto cilindri che dalla prossima stagione sarà sostituito dal 6 cilindri di nuova concezione adottato nel  regolamento 2014.

Le novità più evidenti (anche se tutte le squadre in fase di presentazione giocano a nascondino riguardo dettagli e novità) l’adozione del cosiddetto “Vanity Panel”, il pannello anteriore concesso dalla FIA per nascondere l’antiestetico scalino sul muso che aveva caratterizzato le vetture dello scorso anno. Notiamo inoltre pance fortemente rastremate nella zona del retrotreno, grazie alla riprogettazione e al riposizionamento delle masse radianti. Novità anche all’ala posteriore, mentre all’anteriore notiamo un muso molto alto, con la conferma anche per quest’anno dello schema pull-rod per le sospensioni anteriori, ripreso da altri team quali McLaren che ieri ha presentato a Woking la vettura per la stagione 2013.

Altra novità di rilievo dal punto di vista estetico è la livrea: una banda nera e bianca nella zona inferiore della vettura, con un ovvio forte stacco rispetto al rosso della parte superiore.

Probabilmente è troppo presto per dirlo, ma sembra che i progettisti della Ferrari abbiano adottato un approccio meno conservativo nell’interpretazione del regolamento, e si siano spinti verso delle sfide progettuali più ardite, un sintomo che la casa di Maranello vuole per quest’anno una stagione all’attacco sin dal primo GP, come richiesto da Fernando Alonso.

di Fabio Zaccaria

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

RELATED SITES

antivirus gratis