ALIMENTARE: INTESA UNIONCAMERE-ONAF A SOSTEGNO MADE IN ITALY

Posted on 22 aprile 2011 by redazione

Promuovere una più stretta collaborazione tra l’Onaf e il Sistema Camerale per valorizzare la tradizione casearia nazionale, favorendone la qualificazione, la certificazione e la promozione sia in Italia che all’estero, anche in funzione di una maggiore incisività dei progetti di promozione delle eccellenze agroalimentari italiane nel mondo. Con questi obiettivi è nata l’intesa siglata dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e del presidente di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi), Pier Carlo Adami.

«L’attenzione alla qualità, la difesa dell’originalità, la promozione delle eccellenze dei nostri straordinari territori – ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – sono gli strumenti attraverso cui le Camere di commercio sostengono da sempre le imprese italiane e i loro prodotti agroalimentari sul mercato globale. Con l’accordo di oggi il sistema camerale si impegna, insieme all’Onaf, a individuare azioni comuni per valorizzare ancora di più i nostri formaggi nell’offerta gastronomica sulle tavole italiane e nel mondo. Con una particolare attenzione alla loro integrazione nel progetto del marchio Ospitalità Italiana che Unioncamere ha lanciato lo scorso anno per certificare i ristoranti italiani ‘doc’ nei cinque continenti. Un contributo concreto alla diffusione dei veri sapori della nostra enogastronomia e alla loro tutela, anche in chiave di lotta alla contraffazione».

«L’intesa Unioncamere-Onaf – è il commento del presidente di Onaf, Pier Carlo Adami – ha il sapore di un ritorno alle origini, proprio presso una Camera di Commercio, quella di Cuneo, nacque infatti la nostra Associazione. Insieme abbiamo mosso i primi passi ed ora, dopo vent’anni, si potranno trovare insieme attività ed interventi che siano di sostegno e valorizzazione della eccellenza casearia».

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

RELATED SITES

antivirus gratis